Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[16/12/2013] Comunicati stampa
ICCREA BANCAIMPRESA (GRUPPO BANCARIO ICCREA): APERTO L’UFFICIO DI RAPPRESENTANZA A MOSCA

Iccrea BancaImpresa, la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo italiano, controllata da Iccrea Holding Spa (Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea), ha aperto il suo ufficio di rappresentanza a Mosca, dopo aver ricevuto l’autorizzazione dalla Banca centrale russa. Da metà dicembre la banca corporate del Credito Cooperativo potrà quindi contare su un importante supporto operativo in loco per assistere le imprese italiane in Russia, dando così seguito all’intensa attività già svolta in passato per lo sviluppo di business all’estero e che si è estesa – grazie a partnership con altri importanti player del mercato – anche verso altri paesi dell’est Europa e asiatici (Turchia, India).
L’iniziativa rientra quindi in un piano di sviluppo della capacità di sostegno alle attività estere delle Pmi italiane socie e clienti delle Banche di Credito Cooperativo, stilato e reso operativo con il coordinamento di Iccrea Holding al fine avvicinare il Gruppo bancario Iccrea alle esigenze delle BCC e della loro clientela corporate.

Con l’apertura dell’ufficio a Mosca, nelle immediate vicinanze della Piazza Rossa, Iccrea BancaImpresa sarà in grado di offrire alle aziende interessate al mercato russo un portafoglio prodotti ampio e diversificato sia per il supporto dell’import/export che per eventuali investimenti mediante l’export finance, l’internazionalizzazione, i crediti documentari e le garanzie internazionali.

La Russia inoltre sta rafforzando le proprie posizioni nel mercato degli investimenti stranieri diretti. La riforma della legislazione fiscale, l’ingresso nell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), l’accessibilità della forza lavoro, la crescita del mercato interno sono solo alcuni dei fattori che hanno influito sul miglioramento delle posizioni del Paese. Il mercato russo oggi rappresenta un territorio altamente strategico per le imprese italiane con una crescita degli scambi commerciali in continua ascesa che segnala un +135% nell’ultimo decennio. Attualmente la Russia si posiziona come 4° paese importatore e 3° paese esportatore nei confronti dell’Italia.
Non solo interscambio, quindi, ma anche interdipendenza economica fra i due Paesi che, attraverso economie complementari, prevedono infrastrutture ed investimenti che permettano lo sviluppo strategico dei due sistemi produttivi.

Il riconoscimento al Gruppo bancario Iccrea come soggetto meritevole a rappresentare e supportare le PMI sul territorio russo assume poi un valore ancor maggiore se si valuta il processo di rivisitazione del sistema bancario della Russia, fortemente orientato a favorire le banche locali.
L’ufficio di Mosca, diretto da Roberto Giuppa, responsabile della sede moscovita e di tutto il progetto di sviluppo del business in Russia, si trova a Bolshoy Zlatoustinsky pereulok, 1 Building 1.


Il Gruppo Bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (seg-mento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Iccrea Holding è altresì membro dell’UNICO Banking Group, l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche centrali cooperative europee.

Iccrea BancaImpresa – la Banca corporate del Credito Cooperativo – offre consulenza, servizi e so-luzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing e con i finanziamenti sostiene i pro-getti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consu-lenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lea-se mette a disposizione factoring e leasing operativo e canale fornitori. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.

Al 30 giugno 2013 operano in Italia 388 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.446 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.706 Comuni e 101 Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 188 miliardi di euro (+5,5%, a fronte di un -1,9% registrato nel sistema bancario); gli impieghi economici si attestano a 136,2 miliardi di euro (-1,3%, a fronte del -3% del sistema bancario). Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 149,2 miliardi. Gli impieghi alle imprese si attestano a 89 miliardi (-2,4%, contro il -4,7% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese si attestano intorno ai 100 miliardi di euro). Il patrimonio è di 20 miliardi di euro (+1,8%).

Riferimenti:
Gruppo bancario Iccrea:
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004
Email: mbellabarba@iccreah.bcc.it

Iccrea BancaImpresa:
Laura Roselli
Resp. Comunicazione d’Impresa
Tel. 06-7207.7174
Laura.roselli@iccreabi.bcc.it

Scarica il comunicato stampa