Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[21/05/2014] Comunicati stampa
ICCREA BANCAIMPRESA (GRUPPO BANCARIO ICCREA), BPER E BANCO DI SARDEGNA FINANZIANO UN PROGETTO PER LO SVILUPPO DELLA RETA GAS IN SARDEGNA

 

 
Iccrea BancaImpresa (Gruppo bancario Iccrea), BPER e Banco di Sardegna finanziano un progetto per lo sviluppo della rete gas in Sardegna
 
 
Roma, 21 maggio 2014
 
Iccrea BancaImpresa (la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo – Gruppo bancario Iccrea), Banca Popolare dell’Emilia Romagna (in qualità di banca coordinatrice e agente) e Banco di Sardegna, hanno concesso a Isgastrentatre S.p.A. un finanziamento in project finance di 27 milioni di euro per la realizzazione della rete e degli impianti del gas cittadino nei Comuni di Quartucciu, Quartu Sant'Elena, Monserrato, Settimo San Pietro e Sinnai, appartenenti al Bacino 33 della provincia di Cagliari. Parte del finanziamento è stato messo a disposizione della società mediante utilizzo del fondo di riqualificazione urbana JESSICA Sardegna Lotto 1 (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) gestito dal Banco di Sardegna, strumento creato dalla Commissione Europea, da BEI e CEB (Council of Europe Development Bank) allo scopo di promuovere interventi di sviluppo e riqualificazione delle aree urbane. 
 
Il progetto promuove la riqualificazione integrata delle aree urbane di Cagliari migliorandone le condizioni ambientali, sociali e produttive. Viene rafforzata la relazione con il territorio attraverso la promozione di servizi urbani di qualità, la riorganizzazione e il potenziamento della rete dei servizi destinata a imprese e cittadini.
 
Inoltre, la Regione Autonoma della Sardegna ha determinato di concedere al Comune di Quartucciu, ente capofila del Bacino 33, un contributo pubblico di 20,7 milioni di euro che verrà erogato al raggiungimento di uno stato di avanzamento lavori del 20% dell’importo complessivo degli stessi.
 
Il Gruppo Conscoop, sponsor del progetto, è attivo da anni in particolare nei settori della vendita del gas naturale e della progettazione, costruzione e gestione di reti e impianti gas. E’, inoltre, presente da 15 anni in Sardegna con le attività di costruzione e gestione delle reti gas (gpl) tramite la società Isgas S.p.A. Quest'ultima è controllata dal socio unico Mediterranea Energia, attuale gestore del servizio di distribuzione del gas (aria propanata) in Sardegna nei comune di Cagliari, Nuoro e Oristano.
 
Iccrea BancaImpresa – la Banca corporate del Credito Cooperativo – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing e con i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e leasing operativo e canale fornitori. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.
Il Gruppo Bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Iccrea Holding è altresì membro dell’UNICO Banking Group, l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche centrali cooperative europee.
 
Al 31 dicembre 2013* operano in Italia 385 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.454 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.710 Comuni e 101 Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 192 miliardi di euro (+4,8%, a fronte di un -2,8% registrato nel sistema bancario); gli impieghi economici si attestano a 136 miliardi di euro (-2,1%, a fronte del -4,2% del sistema bancario). Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 148,9 miliardi. Gli impieghi alle imprese si attestano a 88,8 miliardi (-2,9%, contro il -5,5% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese si attestano su 98,6 miliardi di euro). Il patrimonio (capitale e riserve) è di 20 miliardi di euro (+2,2%).
 
* dati provvisori
 
Banca popolare dell’Emilia Romagna è la capogruppo del Gruppo BPER, che raccoglie 7 banche territoriali per oltre 1.300 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con circa 12mila dipendenti e 2 milioni di clienti. Sesto gruppo bancario in Italia per numero di sportelli e terzo a matrice popolare, oltre agli Istituti di Credito, comprende anche numerose società prodotto (risparmio gestito, credito personale, ecc…) e strumentali.
La capogruppo Banca popolare dell’Emilia Romagna è presente in undici regioni con 515 sportelli. Attraverso società partecipate o joint venture opera in tutti i principali segmenti di mercato: nel Corporate & Investment Banking, nel Wealth Management & Insurance, nel Leasing, nel Factoring e nel Credito al Consumo.
Attraverso una solida rete di partecipazioni e partnership, è in grado di offrire assistenza ai propri clienti in Europa Centro–Orientale, Hong Kong, Cina, Brasile, Cile, Messico, Russia, Bielorussia, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Turchia, Oman, Kuwait, Qatar, India, Singapore, Vietnam, Stati Uniti.
 
Il Banco di Sardegna è parte del Gruppo BPER e presidia il territorio con 358 filiali nell'Isola e 34 nella Penisola. Con circa 2.400 dipendenti e 568 mila clienti ha una posizione di leadership in Sardegna e nella sua qualità di sub-holding opera, attraverso società controllate o partecipate, in tutti i principali segmenti di mercato.
 
 
Contatti stampa:
Gruppo bancario Iccrea
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004 - mbellabarba@iccreah.bcc.it
 
Iccrea BancaImpresa:
Laura Roselli
Resp. Comunicazione d’Impresa
 
Banca popolare dell'Emilia Romagna
Davide Lamagni
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Tel. 059.2022158 - Mob. 366.9265756 - davide.lamagni@bper.it
 
Banco di Sardegna
Ufficio Relazioni Esterne e Segreteria di Direzione
Tel. 079.227003 - bruno.fiori@bancosardegna.it