Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[16/06/2014] Comunicati stampa
AL VIA IL FONDO JESSICA ENERGIA PER IL RISPARMIO ENERGETICO DELLE INFRASTRUTTURE PUBBLICHE SICILIANE
AL VIA IL FONDO JESSICA ENERGIA PER IL RISPARMIO ENERGETICO
DELLE INFRASTRUTTURE PUBBLICHE SICILIANE
Firmati i primi contratti di finanziamento
 
Palermo, 16 giugno 2014
 
Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo controllata da Iccrea Holding (Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea) e che gestisce il Fondo JESSICA, ha sottoscritto con AMG Energia, municipalizzata del Comune di Palermo, concessionaria della rete di distribuzione gas e di pubblica illuminazione, un accordo per il finanziamento di investimenti volti all’ottimizzazione dei consumi e ammodernamento delle infrastrutture energetiche. Rispetto ad un costo complessivo previsto di 11,3 milioni di euro, il Fondo JESSICA interviene con una linea di credito di 8,0 milioni, che AMG rimborserà con i risparmi ed i margini generati dall’investimento.
L’iniziativa segue di pochi giorni la stipula di una prima tranche di 3,2 milioni di euro a favore dell’ammodernamento delle reti di pubblica illuminazione nei Comuni di Trapani e Ribera.
E’ un segnale significativo nel percorso di investimento del Fondo JESSICA che arriva ad impegnare 11 milioni di euro di linee di credito su una massa gestita di 53 milioni afferenti l’Asse II Energia del POR FESR 2007-2013, contribuendo grazie alla sinergia con la Regione Siciliana, Banca Europea per gli Investimenti ed ANCI Sicilia al percorso di utilizzo dei Fondi Comunitari. 
Iccrea BancaImpresa si avvale nell’azione JESSICA della collaborazione dei suoi partner strategici SINLOC, Sistema Iniziative locali, e BIT Servizi per il Territorio.
Iccrea BancaImpresa – la Banca corporate del Credito Cooperativo – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing e con i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e leasing operativo e canale fornitori. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.
Il Gruppo Bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Iccrea Holding è altresì membro dell’UNICO Banking Group, l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche centrali cooperative europee.
Al 31 dicembre 2013* operano in Italia 385 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.454 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.710 Comuni e 101 Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 192 miliardi di euro (+4,8%, a fronte di un -2,8% registrato nel sistema bancario); gli impieghi economici si attestano a 136 miliardi di euro (-2,1%, a fronte del -4,2% del sistema bancario). Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 148,9 miliardi. Gli impieghi alle imprese si attestano a 88,8 miliardi (-2,9%, contro il -5,5% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese si attestano su 98,6 miliardi di euro). Il patrimonio (capitale e riserve) è di 20 miliardi di euro (+2,2%).
 
* dati provvisori
Riferimenti:
Gruppo bancario Iccrea:
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004
Iccrea BancaImpresa:
Laura Roselli
Resp. Comunicazione d’Impresa
Tel. 06-7207.7174