Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[16/07/2014] Comunicati stampa
ICCREA BANCAIMPRESA: FINANZIATO UN PIANO DI INVESTIMENTI PER INDUSTRIA ARMAMENTO MERIDIONALE (INARME) IN POOL CON BCC DI NAPOLI
ICCREA BANCAIMPRESA (GRUPPO BANCARIO ICCREA):
 FINANZIATO UN PIANO DI INVESTIMENTI PER
INDUSTRIA ARMAMENTO MERIDIONALE (INARME) IN POOL CON BCC DI NAPOLI
15 milioni di euro per sostenere la controllata del Gruppo Grimaldi
nei suoi progetti di crescita
 
Roma, luglio 2014.
 
Iccrea BancaImpresa (la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo – Gruppo bancario Iccrea) ha concluso un’operazione in pool con la Banca di Credito Cooperativo (BCC) di Napoli per concedere a Industria Armamento Meridionale S.p.A. (Inarme), società di proprietà del Gruppo Grimaldi, un finanziamento a medio-lungo termine di 15 milioni di euro. L’operazione, portata a termine da Iccrea BancaImpresa in veste di banca capofila, servirà a supportare Inarme nel potenziamento e nell’ampliamento della propria flotta e dei propri servizi marittimi a favore dei propri clienti.
Inarme svolge attività di trasporto marittimo Ro/Ro (roll-on/roll-off), ossia con navi specializzate nel trasporto di qualsiasi tipo di rotabile (automobili, van, camion, rimorchi) su tratte intercontinentali, ed è una delle principali realtà operative del gruppo partenopeo Grimaldi, leader mondiale nel settore della logistica integrata per il trasporto via mare di mezzi rotabili, nonché di container e passeggeri.
Nel corso degli anni, la compagnia ha ampliato la propria flotta di proprietà, prevalentemente costituita da navi Ro/Ro-Multipurpose caratterizzate da un'elevata stazza e dalla massima flessibilità in relazione al mix di carico ed alla capacità. Il potenziamento della flotta, unitamente all’ampio numero di rotte gestite ed all’integrazione con l’attività di logistica portuale svolta dal Gruppo, rappresenta una delle principali chiavi di successo della società.
L’operazione appena conclusa evidenzia come, ancora una volta, la sinergia tra una Società del Gruppo bancario Iccrea e la BCC di Napoli possa esprimere l’unione delle competenze e l’ampia gamma di servizi e soluzioni finanziarie offerte a beneficio dei progetti di crescita delle imprese e, più in generale, del benessere socio-economico di un territorio come quello partenopeo.
 
Il Gruppo Bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Iccrea Holding è altresì membro dell’UNICO Banking Group, l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche centrali cooperative europee.
Iccrea BancaImpresa – la Banca corporate del Credito Cooperativo – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing e con i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e soluzioni finanziarie per lo small ticket. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.
Al 30 marzo 2014 operano in Italia 382 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.458 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.711 Comuni e 101 Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 194,5 miliardi di euro (+4,9%, a fronte di un -3,1% registrato nel sistema bancario); gli impieghi economici si attestano a 136,1 miliardi di euro (-1%, a fronte del -3,3% del sistema bancario). Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 150,2 miliardi, per una quota di mercato dell’8%. Gli impieghi alle imprese si attestano a 88,6 miliardi (-1,7%, contro il -2,7% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese si attestano su 99,4 miliardi di euro). Il patrimonio (capitale e riserve) è di 20,1 miliardi di euro (+2,2%).
 
 
Contatti stampa:
Gruppo bancario Iccrea
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004 - mbellabarba@iccreah.bcc.it
 
Iccrea BancaImpresa:
Laura Roselli
Resp. Comunicazione d’Impresa
Tel. 06-72077174 -Laura.Roselli@iccreabi.bcc.it
 

Contatti per le imprese:
www.iccreabancaimpresa.it