Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[09/10/2014] Comunicati stampa
ENRICO DURANTI, DIRETTORE GENERALE DI ICCREA BANCAIMPRESA, ASSUME LA PRESIDENZA DI LEASEUROPE PER IL BIENNIO 2014-2016
ENRICO DURANTI, DIRETTORE GENERALE 
DI  ICCREA BANCAIMPRESA  (GRUPPO BANCARIO ICCREA)
ASSUME LA PRESIDENZA DI LEASEUROPE 
PER IL BIENNIO 2014-2016
 
 
Roma, 9 ottobre 2014
 
Enrico Duranti, Direttore Generale di Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo controllata da Iccrea Holding, è il nuovo Presidente di Leaseurope (l'organismo di categoria che rappresenta l'industria di leasing e di noleggio automobilistico in Europa) per il biennio 2014-2016.
Nel nuovo Consiglio di Amministrazione sono stati eletti oltre al Presidente Duranti anche due Vicepresidenti, Vahid Daemi, Direttore Generale di LeasePlan Corporation e Martin Starck, Presidente del Consiglio di Amministrazione di LBBW Leasing.
Il neo Presidente Enrico Duranti ha così commentato la sua elezione "E' un onore assumere questa presidenza. Per conto della Federazione vorrei ringraziare il Presidente uscente Jukka Salonen, Direttore Esecutivo di Nordea Group Simplification, che ha contribuito a portare Leaseurope a importanti livelli. Sarà un percorso impegnativo da seguire ma la mia ambizione è quella di continuare a promuovere il nostro settore su tutti i fronti, contribuire alla crescita economica sostenibile in Europa e rafforzare il ruolo delle società di leasing e di noleggio auto per fornire soluzioni sia nel campo della mobilità che in altri comparti”.
Duranti è entrato nel Gruppo bancario Iccrea nel 2001 dopo aver ricoperto posizioni di responsabilità in Bank of America International e Gruppo Mediocredito Centrale. È attualmente membro del Consiglio di Assilea, Assietta Private Equity SGR e Car Server Spa.
 
Il Gruppo Bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Iccrea Holding è altresì membro dell’UNICO Banking Group, l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche centrali cooperative europee.
Iccrea BancaImpresa – la Banca corporate del Credito Cooperativo – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing e con i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e soluzioni finanziarie per lo small ticket. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.
Al 30 giugno 2014 operano in Italia 381 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.460 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.700 Comuni e 101 Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 195 miliardi di euro (3,2%, a fronte di un -3,7% registrato nel sistema bancario); gli impieghi economici si attestano a 135,6 miliardi di euro (-0,5%, a fronte del -2,4% del sistema bancario). Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 149 miliardi, per una quota di mercato dell’8%. Gli impieghi alle imprese si attestano a 88 miliardi (-1,2%, contro il -1,7% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese si attestano su 99,8 miliardi di euro). Il patrimonio (capitale e riserve) è di 20,2 miliardi di euro (+0,8%).
 
 
 
Contatti stampa:
Gruppo bancario Iccrea
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004 - mbellabarba@iccreah.bcc.it
 
Iccrea BancaImpresa:
Laura Roselli
Resp. Comunicazione d’Impresa
Tel. 06-72077174 -Laura.Roselli@iccreabi.bcc.it
 

Contatti per le imprese:
 
Scarica qui il comunicato stampa