Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[29/12/2014] Comunicati stampa
ICCREA BANCAIMPRESA (GRUPPO BANCARIO ICCREA):FINANZIATO UN PIANO DI INVESTIMENTI PER ESTRA S.p.A IN POOL CON CHIANTIBANCA
Iccrea BancaImpresa (la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo – Gruppo bancario Iccrea) ha concluso un’operazione in pool con ChiantiBanca Credito Cooperativo per concedere ad ESTRA S.p.A., multiutility a partecipazione pubblica tra le prime in Italia nel settore dell’energia, un finanziamento a medio termine da 15 milioni di euro.
 
L’operazione, portata a termine da Iccrea BancaImpresa in veste di banca arranger e capofila, servirà a sostenere la copertura sia dell’ordinaria gestione sia del piano triennale di investimenti della società.
 
ESTRA S.p.A. è una multiutility a partecipazione pubblica nata nel 2010, tra le prime in Italia nel settore dell’energia e che, tramite le proprie società, fornisce servizi che vanno dalla fornitura di gas metano, GPL ed energia elettrica, alle telecomunicazioni, dalla distribuzione del gas naturale ai servizi energetici. Un’impresa nuova, quindi, eppure fortemente radicata nel territorio nel quale opera, con un patrimonio di know how e capacità tecniche, organizzative e funzionali che eredita dalle realtà che l’hanno costituita: Consiag di Prato, Intesa di Siena e Coingas di Arezzo.
 
ESTRA S.p.A. è un’impresa con 500 milioni di fatturato annuo, 450mila clienti serviti, 600 dipendenti, 5000 chilometri di rete gas naturale, 130 chilometri di rete GPL, 800 milioni di metri cubi di gas venduti in Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise e nelle aree metropolitano di Roma, Milano e Torino, 1 miliardo di chilowattora di energia venduta, 300 chilometri di rete in fibra ottica, 1 centrale di telecomunicazioni.
 
L’operazione conclusa attesta come il valore sinergico tra la banca corporate del Credito Cooperativo e ChiantiBanca Credito Cooperativo possa esprimere l’unione delle competenze e l’ampia gamma di servizi e soluzioni finanziarie offerte a beneficio dei progetti di crescita delle imprese.