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[19/01/2015] Generale
Regione Toscana: Informativa alla Clientela per la sospensione delle rate dei mutui – OCPC 24 dicembre 2014 n. 215

Informativa alla Clientela per la sospensione delle rate dei mutui Ordinanza n. 215 del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 24 dicembre 2014 recante “Primi interventi urgenti di protezione civile  in  conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio delle province di Grosseto, Livorno, Massa Carrara e Pisa nei  giorni dall'11 al 14 ottobre 2014 ed il territorio delle province di Lucca e Massa Carrara nei giorni dal 5 al  7  novembre  2014”.

1. CONTENUTI DEL PROVVEDIMENTO

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 5.01.2015 è stata pubblicata l’ Ordinanza n. 215 del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 24 dicembre 2015 recante “Primi interventi urgenti di protezione civile  in  conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito il territorio delle province di Grosseto, Livorno, Massa Carrara e Pisa nei  giorni dall'11 al 14 ottobre 2014 ed il territorio delle province di Lucca e Massa Carrara nei giorni dal 5 al 7 novembre  2014”.
 
L’ ordinanza, in ragione del grave disagio socio economico che tali eventi hanno causato, all’ art. 10 prevede quanto segue:  
 
a)    i soggetti che hanno residenza o sede legale o operativa in uno dei comuni che verranno individuati dal Commissario delegato con apposito provvedimento, titolari di mutui ipotecari o chirografari relativi a edifici distrutti, inagibili o inabitabili, anche parzialmente, ovvero relativi alla gestione di  attività di  natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, ottengono, a domanda, fino alla ricostruzione, all'agibilità o all' abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza (17 maggio 2015) ed eventuale sua proroga, una sospensione delle rate dei medesimi mutui in  essere con banche o intermediari  finanziari,  optando  tra  la  sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale;
 
b)    entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente Ordinanza (ossia entro il 5 febbraio), le  banche  e  gli  intermediari  finanziari  informano i mutuatari, almeno mediante avviso esposto nelle filiali e  pubblicato nel  proprio  sito internet, della  possibilità di chiedere la sospensione delle rate, indicando:
 
1.    tempi  di  rimborso;
2.    costi dei pagamenti sospesi calcolati in base a quanto  previsto  dall'Accordo del 18 dicembre 2009 tra l'ABI e le Associazioni dei consumatori in tema di sospensione dei pagamenti;
3.    il termine, non  inferiore a trenta giorni (da quando viene data informativa), per l'esercizio della  facoltà di  sospensione.
c)     Qualora la banca o l'intermediario finanziario non fornisca tali informazioni nei termini (entro il 5 febbraio) e con i contenuti prescritti, sono sospese fino al 31 dicembre 2015, senza oneri aggiuntivi per  il  mutuatario, le rate in scadenza entro la predetta data.  

2. EFFETTI DELLA SOSPENSIONE DELLE RATE DEI MUTUI A PRIVATI E AZIENDE

In ottemperanza a quanto previsto dalla precedente lettera b) del punto 1) con la presente informativa, la Banca comunica che la sospensione dal pagamento delle rate dei mutui dovrà essere richiesta entro il  19 febbraio 2015.
Sarà possibile richiedere la sospensione dell’addebito fino alla ricostruzione, all'agibilità o  all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre il 17 maggio 2015:
 
1) dell’intera rata
ovvero
2) della sola quota capitale

di cui all’operazione/i di finanziamento a medio lungo termine in essere con la nostra Banca.
 
A seguito della sospensione prevista da entrambe le opzioni il piano di ammortamento si allungherà per un periodo pari a quello della sospensione e le garanzie costituite in favore della Banca per l’adempimento delle obbligazioni poste a carico della Parte Mutuataria manterranno la loro validità ed efficacia.
Qualora si scelga l’opzione 1) gli interessi maturati nel periodo di sospensione dovranno essere versati dall’impresa mutuataria in unica soluzione al ripristino del piano di ammortamento.
Qualora si scelga l’opzione 2), gli interessi maturati e dovuti per il periodo di sospensione verranno corrisposti alle scadenze originarie e calcolati secondo gli stessi parametri contrattuali sul capitale residuo così come rilevato alla data della sospensione.
La sospensione non comporta:
  • L’applicazione di commissioni o spese di istruttoria;
  • La modifica dei tassi/spread applicati al mutuo;
  • La richiesta di garanzie aggiuntive.
Durante il periodo della sospensione restano ferme e valide le clausole di risoluzione previste nel contratto di mutuo.

3. MODALITÀ DI RICHIESTA DELLA SOSPENSIONE E TEMPI DI ACCOGLIMENTO

La sospensione dei pagamenti delle rate sarà effettuata su richiesta scritta per i mutui ipotecari e chirografari intestati a soggetti residenti o aventi sede legale e/o operativa in uno dei Comuni danneggiati, relativi agli edifici distrutti, inagibili o inabitabili, anche parzialmente, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolta nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito.
I Clienti interessati possono chiedere alla nostra Banca la sospensione dal pagamento delle rate scegliendo il tipo di sospensione cui si vuole aderire (intera rata o solo quota capitale).