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[10/06/2015] Generale
Regione Toscana: informativa alla Clientela per la sospensione delle rate dei mutui – OCPC 25 maggio 2015

Informativa alla Clientela per la sospensione delle rate dei mutui Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2015 recante “Primi  interventi urgenti di protezione civile conseguenti alle eccezionali avversità atmosferiche che il giorno 5 marzo 2015 hanno colpito il territorio delle province di Firenze, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Prato e Pistoia”

1.        CONTENUTI DEL PROVVEDIMENTO

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 127 del 4-6-15 è stata pubblicata l’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2015 recante “Primi  interventi urgenti di protezione civile conseguenti alle eccezionali avversità atmosferiche che il giorno 5 marzo 2015 hanno colpito il territorio delle province di Firenze, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Prato e Pistoia”.
 
L’ordinanza, in ragione del grave disagio socio economico che tali eventi hanno causato, prevede quanto segue:
 
  • i soggetti che abbiano residenza o sede legale o operativa nei comuni che verranno individuati dal Commissario delegato con apposito provvedimento, titolari di mutui relativi agli edifici distrutti o resi inagibili anche parzialmente, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolte nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito, hanno diritto di  chiedere agli istituti di credito e bancari, fino alla ricostruzione, all'agibilità o all' abitabilità dell’ immobile e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza (29 ottobre 2015) una sospensione delle rate dei medesimi mutui, optando tra la sospensione dell'intera rata e quella della sola quota capitale;
  • entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente ordinanza (ossia entro il 4 luglio p.v.), le banche e gli intermediari finanziari informano i mutuatari, almeno mediante avviso esposto nelle filiali e pubblicato nel proprio sito internet, della possibilità di chiedere la sospensione delle rate, indicando:
  •       a)  tempi di rimborso e costi dei pagamenti sospesi;
          b)  il termine, non  inferiore a trenta giorni,  per  l'esercizio  della  facoltà di  sospensione.
Qualora la banca o l'intermediario finanziario non fornisca tali informazioni nei termini e con i contenuti prescritti, sono sospese fino al 31 dicembre 2015, senza oneri aggiuntivi per il mutuatario, le rate in scadenza entro la predetta data.  
 

2.        EFFETTI DELLA SOSPENSIONE DELLE RATE DEI MUTUI A PRIVATI E AZIENDE

In ottemperanza a quanto previsto dalla precedente lettera b) del punto 1) con la presente informativa, la Banca comunica che la sospensione dal pagamento delle rate dei mutui dovrà essere richiesta entro il  9  luglio 2015.
Sarà possibile richiedere la sospensione dell’addebito fino alla ricostruzione, all'agibilità o  all'abitabilità del predetto immobile e comunque non oltre il 29 ottobre 2015:
 
1)        dell’intera rata
ovvero                                                                                         
2)        della sola quota capitale
di cui all’operazione/i di finanziamento a medio lungo termine in essere con la nostra Banca.
 
A seguito della sospensione prevista da entrambe le opzioni il piano di ammortamento si allungherà per un periodo pari a quello della sospensione e le garanzie costituite in favore della Banca per l’adempimento delle obbligazioni poste a carico della Parte Mutuataria manterranno la loro validità ed efficacia.
Qualora si scelga l’opzione 1) gli interessi maturati nel periodo di sospensione dovranno essere versati dall’impresa mutuataria in unica soluzione al ripristino del piano di ammortamento.
Qualora si scelga l’opzione 2), gli interessi maturati e dovuti per il periodo di sospensione verranno corrisposti alle scadenze originarie e calcolati secondo gli stessi parametri contrattuali sul capitale residuo così come rilevato alla data della sospensione.
 
La sospensione non comporta:
  • L’applicazione di commissioni o spese di istruttoria;
  • La modifica dei tassi/spread applicati al mutuo;
  • La richiesta di garanzie aggiuntive.
 
Durante il periodo della sospensione restano ferme e valide le clausole di risoluzione previste nel contratto di mutuo.
 

3.          MODALITÀ DI RICHIESTA DELLA SOSPENSIONE E TEMPI DI ACCOGLIMENTO

La sospensione dei pagamenti delle rate sarà effettuata su richiesta scritta per i mutui ipotecari e chirografari intestati a soggetti residenti o aventi sede legale e/o operativa in uno dei Comuni danneggiati, relativi agli edifici distrutti, inagibili o inabitabili, anche parzialmente, ovvero alla gestione di attività di natura commerciale ed economica svolta nei medesimi edifici, previa presentazione di autocertificazione del danno subito.
I Clienti interessati possono chiedere alla nostra Banca la sospensione dal pagamento delle rate scegliendo il tipo di sospensione cui si vuole aderire (intera rata o solo quota capitale).