Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[01/03/2013] Comunicati stampa
BILANCIO ICCREA BANCAIMPRESA 2012 - UTILE LORDO A 15,4 MILIONI
Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea BancaImpresa, la banca per lo sviluppo delle imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo controllata da Iccrea Holding (Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea), ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2012.
Il risultato lordo di gestione si è attestato a 15,4 milioni di Euro, con un utile di esercizio, al netto delle imposte, pari a 1,6 milioni di Euro.
La redditività netta 2012 è in linea con quella dell’esercizio precedente nonostante le tensioni connesse al deterioramento del quadro economico e alle difficoltà attuali delle imprese italiane.
In un contesto congiunturale particolarmente difficile, la Banca non ha fatto mancare il sostegno alle PMI a conferma del ruolo svolto all’interno del Sistema del Credito Cooperativo italiano. Il totale dei crediti verso clientela si è attestato a 8,8 miliardi di euro.
Nel settore leasing la Banca ha in essere attivi per 6,6 miliardi di Euro, mentre, per quanto concerne i finanziamenti a medio termine le attività complessive si attestano a 2,2 miliardi di Euro.
A completamento dell’attività diretta di Iccrea BancaImpresa il Gruppo bancario sviluppa la sua attività nel segmento corporate attraverso le due controllate BCC Factoring e BCC Lease. Il factoring con 1,1 miliardi di turnover (+7,7% rispetto scorso anno)  registra un utile netto di ca 1,2 milioni; BCC Lease ha concluso nel 2012 quasi 7.400 contratti, per un importo di oltre 77 milioni di Euro, con un incremento del 10% e ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 0,6 milioni di euro.
 
Il Gruppo Bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Iccrea Holding è altresì membro dell’UNICO Banking Group, l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche centrali cooperative europee.
 
Iccrea BancaImpresa – la banca corporate del Credito Cooperativo – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing mobiliare: strumentale, auto, targato industriale e nautico. Con il leasing immobiliare ed i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e leasing operativo e canale fornitori. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.
Al 30 settembre 2012* operano in Italia 398 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.442 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.718 Comuni e 101 Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 180,5 miliardi di euro (+14%, a fronte di un +3% registrato nel sistema bancario); gli impieghi economici si attestano a 137,5 miliardi di euro (-0,8% annuo, a fronte del -1,3% del sistema bancario). Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 151 miliardi. Gli impieghi alle imprese si attestano a 90,3 miliardi (-2,3%, contro il -4,4% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese superano i 100 miliardi di euro). Il patrimonio è di 19,7 miliardi di euro (+0,9%).
*dati provvisori
 
Riferimenti:
Gruppo bancario Iccrea:
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004
mbellabarba@iccreah.bcc.it
 
Iccrea BancaImpresa:
Laura Roselli
Resp. Comunicazione d’Impresa
Tel. 06-7207.7174
Laura.roselli@iccreabi.bcc.it