Avvio veloce Top
 
ricerca
 
[13/06/2013] Comunicati stampa
BCC Factoring (controllata IBI) nomina Presidente Ignazio Parrinello
Parrinello per molti anni ha ricoperto l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale sia di Iccrea BancaImpresa, sia della società di factoring controllata e di altre aziende del Gruppo bancario Iccrea.
BCC Factoring è operativa dal 2005 nell’ambito della fattorizzazione dei crediti e nell’ultimo biennio 2011-2012 ha incrementato il turnover del 65% grazie all’intensa richiesta da parte delle imprese e all’organizzazione sul territorio supportata dalla presenza importante della controllante Iccrea BancaImpresa. Risultati resi possibili da un’offerta completa di servizi, che copre sia il ciclo attivo sia il ciclo passivo del fabbisogno di circolante aziendale.
Con oltre 1 miliardo di turnover nel 2012 e una crescita tendenziale nel 2013, BCC Factoring ha assunto un ruolo di riferimento per le Banche di Credito Cooperativo confermandosi un valido strumento di sostegno per il circolante delle aziende clienti delle BCC.
I risultati positivi di BCC Factoring vengono confermati anche per il primo quadrimestre con una crescita del 40% del turnover. Il trend positivo del mercato del factoring negli ultimi quattro anni conferma la rilevanza assunta da questo supporto finanziario. Il factoring infatti continua a crescere - anche come previsioni del 2013 – e rappresenta il 12% dei crediti bancari. Il dato è ancor più rilevante se posto in relazione con la contrazione dei finanziamenti alle imprese diminuiti nel 2012 del 2,6% rispetto all’anno precedente, mentre il mercato del factoring è cresciuto negli ultimi due anni rispettivamente dell’8% e del 5%.
Il mix di prodotti e soluzioni finanziarie per ridurre i tempi di incasso delle fatture, prevenire le insolvenze e aumentare la liquidità delle imprese italiane anche su estero e PA offerto da BCC Factoring è una parte importante dei servizi alle imprese erogati da Iccrea BancaImpresa.
 
Il Gruppo Bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo, predisposto per i loro 6 milioni di clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Iccrea Holding è altresì membro dell’UNICO Banking Group, l’associazione con sede a Bruxelles e che riunisce le principali banche centrali cooperative europee.
Iccrea BancaImpresa – la Banca corporate del Credito Cooperativo – offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing e con i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e leasing operativo e canale fornitori. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.
Al 31 dicembre 2012* operano in Italia 394 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.448 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.718** Comuni e 101** Province. La raccolta diretta di sistema (da banche e clientela, a cui si aggiungono le obbligazioni) è di 183,3 miliardi di euro (+9,8%, a fronte di un -0,8% registrato nel sistema bancario); gli impieghi economici si attestano a 138,9 miliardi di euro (+0,0% annuo, a fronte del -0,6% del sistema bancario). Considerando anche gli impieghi delle banche di secondo livello, la quota arriva a 151,8 miliardi. Gli impieghi alle imprese si attestano a 91,4 miliardi (-1,3%, contro il -3,5% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello, gli impieghi alle imprese superano i 102 miliardi di euro). Il patrimonio è di 19,7 miliardi di euro (+0,6%).
* dati provvisori
** dati a settembre 2012
 
Riferimenti:
Gruppo bancario Iccrea:
Marco Bellabarba
Iccrea Holding – Comunicazione d’Impresa
Tel.: 06-72072004 - mbellabarba@iccreah.bcc.it
 
BCC Factoring, Iccrea BancaImpresa:
Laura Roselli
Resp. Comunicazione d’Impresa
Tel. 06-7207.7174