Avvio veloce Top
 
ricerca
 

L'azienda

Iccrea BancaImpresa è la banca corporate del Credito Cooperativo, controllata da Iccrea Holding. Offre consulenza, servizi e soluzioni finanziarie alle PMI. Presidia tutte le aree del leasing. Con i finanziamenti sostiene i progetti di crescita delle imprese, anche agricole, ed assiste gli imprenditori con i servizi e la consulenza nel campo della finanza straordinaria e, nel comparto estero, con attività di sostegno all’import/export ed all’internazionalizzazione. Attraverso le controllate BCC Factoring e BCC Lease mette a disposizione factoring e small ticket. Completa l’offerta con i derivati di copertura, i servizi assicurativi e le agevolazioni.

Il Gruppo bancario Iccrea riunisce le aziende che forniscono alle Banche di Credito Cooperativo un sistema di offerta competitivo e predisposto per i loro clienti. Iccrea Holding S.p.A. è la Capogruppo, e controlla le società che offrono prodotti e servizi per l’operatività delle BCC (segmento Institutional) e la loro clientela di elezione: piccole e medie imprese (segmento Corporate) e famiglie (segmento Retail). Il capitale sociale di Iccrea Holding è posseduto dalle BCC.

A giugno 2014* operavano in Italia 381 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, con 4.460 sportelli. Hanno una presenza diretta in 2.700 Comuni e 101 Province. Alla stessa data la raccolta diretta complessiva di sistema era di 195 miliardi di euro (+3,2% a fronte di un -3,7% registrato nel sistema bancario), mentre gli impieghi economici ammontavano a 135,6 miliardi di euro (-0,5% a fronte del -2,4% del sistema bancario). Considerando anche i finanziamenti erogati dalle banche di secondo livello del Credito Cooperativo, gli impieghi della categoria ammontavano complessivamente a 149 miliardi di euro, per una quota di mercato dell'8%. Il patrimonio è di 20,2 miliardi di euro (+0,8%).
 

* dati provvisori